Bedizzole è un comune formato da un grosso borgo e da molte frazioni, si trova sulla strada che da Padenghe del Garda porta a Brescia e la sua economia è basata prevalentemente sull’agricoltura e sulla piccola industria. La frazione più conosciuta è quella di Pontenove. Da vedere le tante chiese, tra cui la Pieve di Pontenove in stile romanico e la Chiesa di S.Stefano, risultato di tanti artisti lombardo-veneti.
TERRITORIO DI BEDIZZOLE
Provincia: Brescia
Frazioni: Bussago, Campagnola, Cantrina, Cogozzo, Macesina, Masciaga, Monteroseo, Piazza, Pontenove, Salago, San Rocco, San Tomaso, San Vito, Sedesina, Badia
Comuni limitrofi: Calcinato, Calvagese della Riviera, Lonato del Garda, Mazzano, Nuvolento, Nuvolera, Prevalle
Altitudine: 184 m s.l.m. – Abitanti: 11.760 – Nome abitanti: Bedizzolesi
STORIA DI BEDIZZOLE
Il comune di Bedizzole si estende per circa 27 chilometri nella pianura bresciana orientale e dista circa venti chilometri da Brescia, il comune è formato da molte frazioni.
STORIA DI BEDIZZOLE
A Pontenove sorse il primo nucleo abitativo di Bedizzole località sita sulla strada romana che portava da Brescia a Verona, come stazione scambio distante nove miglia da Brescia (da qui il nome Pontenove). In seguito la strada divenne la statale 11, il centro si trasferì a nord lungo la strada per la Valtenesi, dove venne edificato il castello in difesa delle invasioni ungariche ed una chiesa dedicata a Santo Stefano. Nel XIII Bedizzole era già comune oggetto delle mire espansionistiche di Brescia e degli Scaligeri al quale si consegnò nel 1277 per fuggire ai bresciani autori della distruzione del castello. Nel 1426 Bedizzole passò sotto il dominio della Repubblica di San Marco fino al 1512.
DA VEDERE A BEDIZZOLE
Pieve di Pontenove, Chiesa dei S.Stefano, Santuario della Masciaga, Villa Belotti, Palazzo Gambara, Villa Brognoli, Castello di Bedizzole, Ponte sul fiume Chiese