Cavriana è un piccolo borgo di origini antiche che aveva una delle più grandi fortificazioni del passato mantovano.
Situato sulle ultime Colline Moreniche del Garda, all’inizio della pianura Padana, con il centro storico circondato dalle mura del castello. Di interessante a Cavriana da vedere c’è la Rocca, l’Oratorio di San Sebastiano, La parrocchiale di Santa Maria Nova, Museo Archeologico dell’Alto Mantovano e il museo “Vecchio Mulino e Antichi Mestieri ”.
TERRITORIO DI CAVRIANA
Provincia: Mantova
Frazioni: Bande, Campagnolo, Castelgrimaldo, San Giacomo, San Cassiano
Comuni limitrofi: Goito, Guidizzolo, Lonato del Garda (Bs), Medole, Monzambano, Pozzolengo (BS), Solferino, Volta Mantovana
Abitanti: 3.864 – Nome abitanti: cavrianesi
Il territorio del comune di Cavriana si estende tra le ultime Colline Moreniche del Garda e l’inizio della Pianura Padana.
STORIA DI CAVRIANA
Cavriana prende il nome dal lavoro dei suoi abitanti, cioè la pastorizia, da “Capriana”. I primi ritrovamenti risalgono al neolitico e compare nei primi documenti all’inizio del XI secolo. Tra l’XI e il XII secolo vennero costruite le mura di fortificazione, la chiesa e gli oratori di S.Sebastiano e di S. Biagio in Castello. Nel XIII secolo i Riva, cacciati da Mantova dai Bonaccolsi nel 1291, completarono la fortificazione di Cavriana.
DA VEDERE A CAVRIANA
Monumento ai caduti della Mille Miglia, Museo Archeologico dell’Alto Mantovano, Museo Vecchio Mulino e Antichi Mestieri, Chiesa di Santa Maria della Pieve, Oratorio di San Sebastiano, Chiesa di Santa Maria Nova, Rocca-castello di Cavriana
PRODOTTI TIPICI LOCALI DI CAVRIANA
Salumi, pasta fresca, selvaggina,