Il comune Polpenazze fa parte della Valtenesi
ed è un comune prevalentemente agricolo, basa la sua economia sulla coltivazione di olivi e viti. Da questi vitigni nasce il vino tipico della Valtenesi, come il Groppello, il Marzemino, il San Giovese , il Rosso Riviera e il Chiaretto, tutti di origine controllata. Polpenazze è il maggior produttore di olio di oliva del Garda, che per le sue proprietà è considerato tra i più prestigiosi del nord Italia. Per chi volesse portare a casa questi meravigliosi prodotti non c’è che l’imbarazzo della scelta, infatti molte sono le aziende produttrici che vendono al dettaglio i loro prodotti. Famosa alla fine di Maggio la “Fiera del Vino”di Polpenazze che presenta il meglio della produzione vinicola della zona .
TERRITORIO DI POLPENAZZE
Provincia: Brescia
Frazioni: Picedo, Bottenago, Castelletto, Fontanelle
Comuni limitrofi: Calvagese della Riviera, Manerba del Garda, Muscoline, Puegnago sul Garda, Soiano del Lago
Altitudine: – Abitanti: 2.500 – Nome abitanti: polpenazzesi
Frazioni: Picedo, Bottenago, Castelletto, Fontanelle
Comuni limitrofi: Calvagese della Riviera, Manerba del Garda, Muscoline, Puegnago sul Garda, Soiano del Lago
Altitudine: – Abitanti: 2.500 – Nome abitanti: polpenazzesi
Sulla sponda occidentale del Lago di Garda troviamo il comune diPolpenazze , che fa parte di uno dei sette comuni della Valtenesi. Il suo territorio è prevalentemente collinare ed agricolo, qui si coltivano viti e ulivi. Tra i più rinomati vini possiamo trovare il Groppello, il Marzemino, il San Giovese e il Chiaretto. L’olio di oliva del Garda che il territorio di Polpenazze produce grazie alle sue proprietà è considerato uno dei più prestigiosi del Nord Italia.
STORIA DI POLPENAZZE
Le testimonianze dei primi insediamenti nella zona di Polpenazze risalgono alla fine del IV millennio a.C. quando un gruppo di persone si insediò vicino alla conca del lago Lucone in un villaggio palafitticolo dove vivevano di caccia e di pesca. Dopo due millenni un gruppo romano più numeroso si stabilì nella zona per quasi dieci secoli, dopodiché altri gruppi che provenivano dalla Gallia scelsero di fermarsi su queste colline. A seguito della colonizzazione dell’intera pianura padana queste popolazioni furono integrate nella cultura romana. Nella metà del XV secolo esattamente il 29 agosto 1454, 38 capifamiglia approvarono e confermarono gli Statuti del Comune. Dai documenti si apprende che tutte le decisioni spettavano all’assemblea dei capifamiglia originari chiamata Vicinia. In queste assemblee si eleggevano i membri di un consiglio più ristretto all’interno del quale a rotazione veniva eletto un Console. Molti i personaggi illustri di questo paese tra questi la famiglia Filippini, Giovanni Omodeo che creò un lago artificiale introducendo l’uso delle colture intensive e portando l’energia elettrica e l’acqua corrente. Qui a Polpenazze, nel 1965 dove prima c’era il lago Lucone sono stati trovati oggetti risalenti all’età del bronzo, una piroga ricavata da un tronco d’albero lunga 4 metri il cui calco insieme ad un pezzo originale è conservato nel Museo di Gavardo.
DA VISITARE A POLPENAZZE
Castello di Polpenazze, Chiesa della Natività di Maria Vergine, Chiesa di San Pietro in Lucone, Chiesa di Sant’ Antonio
PRODOTTI TIPICI DELLA CUCINA LOCALE DI POLPENAZZE
Vino Garda Classico doc, Olio di oliva extravergine del Garda dop, tartufi,