San Zeno di montagna, sul monte Baldo, era conosciuto per la produzione di marroni,
ma con lo sviluppo del turismo sono state scoperte anche altre sue qualità, come la vista sul lago, il clima, la flora endemica del monte Baldo, la possibilità di praticare vari sport, la gastronomia. Trovandosi inoltre a circa seicento metri di altezza è adatto sia ai giovani che ai meno giovani ed è facilmente raggiungibile dal lago di Garda.
TERRITORIO DI SAN ZENO DI MONTAGNA
Provincia: Verona
Frazioni: Lumini, Prada Bassa
Comuni limitrofi: Brenzone, Caprino Veronese, Costermano, Ferrara di Monte Baldo, Torri del Benaco
Altitudine: 680 m s.l.m. – Abitanti: 1.367 – Nome abitanti: sanzenesi
Frazioni: Lumini, Prada Bassa
Comuni limitrofi: Brenzone, Caprino Veronese, Costermano, Ferrara di Monte Baldo, Torri del Benaco
Altitudine: 680 m s.l.m. – Abitanti: 1.367 – Nome abitanti: sanzenesi
Il comune di San Zeno di montagna si trova sul versante sud-ovest del monte Baldo; da qui si vede il lago di Garda, tanto che la località è detta anche “terrazza sul lago”.San Zeno di montagna, si allunga per alcuni Km sulle pendici occidentali del Monte Baldo. Il clima varia a seconda se si percorrono i sentieri vicino al lago oppure i sentieri “alti”. Il monte Baldo è stato studio in passato di molti botanici e naturalisti, visto la particolarità della flora. L’insediamento urbano del paese è caratterizzato da tante contrade: Canevoi, San Zeno (sede del municipio fino alla fine della prima guerra mondiale) , Ca’ Schena, Le Tese, Ca’ sartori, Ca’ Montagna (centro del paese), Castello (sorge sulle rovine di un castello),Laguna, La Pora, Ca’ Longa, Prada.
STORIA DI SAN ZENO DI MONTAGNA
I primi insediamenti nella zona di San Zeno risalgono al periodo neolitico. Tramite il ritrovamento di tombe, urne funerarie e tegole di età romana, si percepisce che la presenza dei Romani nel territorio risale al I secolo a.C. San Zeno ha subito inoltre la dominazione veneziana, Francese ( con la Vittoria di Napoleone, il territorio del Monte Baldo rimase ai francesi fino al 1801) e Austriaca ( nel 1814 il territorio baldense passò all’Austria).Da allora San Zeno di Montagna ha seguito le vicende storiche dell’Italia. A partire dal 1960, grazie al turismo, iniziarono a costruire alberghi, negozi, ville…
DA VISITARE A SAN ZENO DI MONTAGNA
Chiesa di San Bartolomeo, Chiesa della Madonna della Neve, Chiesa di San Zeno Vescovo, Chiesa di San Eustachio, Forte di Naole, Fontane di San Zeno, Monumento agli Alpini, Parco delle Rimembranze, Cà Montagna
PRODOTTI TIPICI DELLA CUCINA LOCALE DI SAN ZENO DI MONTAGNA
Marroni,