Da Sant’ Anna d’ Alfaedo si possono godere splendidi panorami sulla Valpolicella,
sul Lago di Garda, sulla Val d’Adige e sul Trentino. Il comune inoltre possiede una varietà di boschi, prati e pascoli che, oltre a costituire una bellezza naturalistica, sono utilizzati per l’agricoltura e l’allevamento. Il territorio di Sant’Anna d’ Alfaedo fa parte del parco naturale regionale della Lessinia, che si estende per circo 10.000 ettari sui Monti lessini, da Verona a Trento. Lo scopo è di conciliare la presenza umana con la tutela del patrimonio. Sant’Anna d’Alfaedo è conosciuta anche per la sua cucina a base di piatti tipici; per la pietra della Lessinia, largamente utilizzata in edilizia; e altre bellezze naturali quali il Ponte di Veja, la Spluga della Preta ed il Covalo dei Ciabattini.
TERRITORIO DI SANT’ ANNA D’ ALFAEDO
Provincia: Verona
Frazioni: Ceredo, Cerna, Fosse, Giare, Ronconi, Sant’Anna
Comuni limitrofi: Ala (Tn), Avio (Tn), Dolcè, Erbezzo, Fumane, Grezzana, Marano Valpolicella, Negrar
Altitudine: 939 m s.l.m. – Abitanti: 2.500 nel (2007) –Nome abitanti: faetini
Frazioni: Ceredo, Cerna, Fosse, Giare, Ronconi, Sant’Anna
Comuni limitrofi: Ala (Tn), Avio (Tn), Dolcè, Erbezzo, Fumane, Grezzana, Marano Valpolicella, Negrar
Altitudine: 939 m s.l.m. – Abitanti: 2.500 nel (2007) –Nome abitanti: faetini
A trenta chilometri da Verona troviamo Sant’ Anna D’Alfaedo; il territorio è quasi a sud dei due Corni (Corno D’Aquilio e Corno Mozzo). La parte del comune a nord di Corno d’Aquilio è chiamata Pialda bassa. In questo luogo è ubicata la Spluga della Preta, un insieme di grotte conosciute come le più profonde del mondo. Nella zona sud invece troviamo un altro capolavoro della natura: un ponte naturale di pietra (residuo di una lenta erosione di un antro): il ponte di Veja.
STORIA DI SANT’ ANNA D’ ALFAEDO
Sant’ Anna d’Alfaedo è stata abitata fin dal periodo Giurassico, sono stati rinvenuti numerosi siti preistorici in varie parti del comune che documentano una presenza umana sin dal 350.000 a.C. Durante l’epoca romana, la zona veniva utilizzata esclusivamente per l’alpeggio e non aveva villaggi fissi, anche se di quell’epoca si sono trovati vari reperti, come monete e tombe. Solo nel medioevo ci furono i primi insediamenti stabili con la delimitazione del territorio da parte di Cangrande della Scala, quando Cona era il centro più importante e divenne sede comunale con un vasto territorio. Il Comune di S.Anna d’Alfaedo nasce nel 1928.
DA VEDERE A SANT’ANNA D’ALFAEDO
Ponte di Veja, Spluga della Preta, Chiesa di San Giovanni in Loffa, Museo paleontologico e preistorico,
PRODOTTI TIPICI DELLA CUCINA LOCALE DI SANT’ ANNA D’ ALFAEDO
Vino Valpolicella doc, vino Amarone, vino Recioto, vino Ripasso