La Vallagarina è la parte meridionale della Val d’Adige
TERRITORIO DELLA VALLAGARINA
Province: Trento
L’ampio territorio della Vallagarina si estende dalla stretta della valle “Murazzi”, poco più a nord del paese di Besenello (sud di Trento), alla “Chiusa di Ceraino” presso la quale il fiume Adige sbocca in pianura Padana.
All’interno di esso si trovano altre zone di dimensioni notevoli: ad ovest la Val di Gresta, che separa la Vallagarina dalla Val del Sarca, a sud il vasto giardino naturale dell’Altopiano del Brentonico dominato dal Monte Baldo e ad est le Valli del Leno (dal nome del torrente che vi scorre).
La Vallagarina, di origine glaciale, separa le Prealpi Bresciane e Gardesane ad ovest, dalle Prealpi Venete ad est. La sua altezza si mantiene bassa, non supera infatti i 210 metri sopra il livello del mare.
A dominare la Vallarsa e le Valli di Terragnolo è il versante sud-occidentale del gruppo del Pasubio, che si estende dal Passo Pian delle Fugazze a Rovereto fino al Passo Borcola, tra il confine delle province di Vicenza e Trento; fa dunque parte delle Prealpi Vicentine e congiunge alle Piccole Dolomiti dell’Altopiano di Folgaria.
Tra il gruppo del Pasubio e il Gruppo della Carega si insinua il torrente Leno, ultimo dei principali affluenti dell’Adige, formato da due diversi corsi d’acqua: il Leno di Vallarsa ed il leno di Terragnolo. Letteralmente “tra ambi i Leni” (Leno di Terragnolo a nord e quello di Vallarsa a ovest) si inserisce il comune di Trambileno.
Ad attraversare la Vallarsa è anche l’omonimo corso d’acqua, il Rio Vallarsa, che scorre in provincia di Bolzano.