Villa romana di Toscolano Maderno
La villa romana dei Nonii Arrii di Marco Nonio Macrino è stata solo in parte portata alla luce, una delle maggiori dell’Italia settentrionale.
Villa romana di Toscolano Maderno: quella visibile è la parte meridionale della struttura, anche se si è riusciti a risalire alla planimetria generale. La villa è del I secolo dopo Cristo e doveva essere costituita da tre corpi di fabbrica, quello principale a loggiato in direzione del lago e due corpi laterali, il loggiato si affacciava su uno spazio aperto interno dove era posizionata una vasca di circa 47 mt.
La villa venne rimaneggiata in più occasioni fino al V secolo, ma fu verso la metà del II secolo che si suppone appartenesse ad una delle famiglie più in vista del bresciano, la stirpe dei Nonii Arrii di Marco Nonio Macrino; ad oggi c’è ancora molto da scoprire.
Sul lato nord della villa sono state costruite in seguito le chiese di S. Maria del Benaco e dei SS. Pietro e Paolo; in un’area tra i resti attuali e le chiese sembra vi fosse un castello.