Manerba si trova sulla sponda occidentale del lago di Garda, in Valtenesi,
facilmente notabile dal lago per la rocca di Manerba che si erge sulla sponda del lago facendone un luogo panoramico per tutto il basso Garda e luogo dove un tempo c’era un castello, completamente distrutto nel tempo perchè spesso sede di briganti. Il comune è da sempre frequentato anche dai locali per le sue spiagge e la bellezza dei luoghi naturali, infatti fa parte del Parco Naturalistico della Rocca, dove vi sono interessanti reperti archeologici che attraversano la storia di questi luoghi sin dalla preistoria. In zona Pieve Vecchia si trova la chiesa romanica di Santa Maria in Valtenesi mentre, di fronte alla Rocca si trova l’ “Isola dei Conigli” che è raggiungibile a piedi quando il lago è basso.
TERRITORIO DI MANERBA DEL GARDA
Provincia: Brescia
Frazioni: Balbiana, Crociale, Gardoncino, Montinelle, Pieve Vecchia, Solarolo
Comuni limitrofi: Moniga del Garda, Polpenazze, Puegnago, San Felice del Benaco, Soiano del Lago
Altitudine: 130 m s.l.m. – Abitanti: 4.821 – Nome abitanti: manerbesi
Frazioni: Balbiana, Crociale, Gardoncino, Montinelle, Pieve Vecchia, Solarolo
Comuni limitrofi: Moniga del Garda, Polpenazze, Puegnago, San Felice del Benaco, Soiano del Lago
Altitudine: 130 m s.l.m. – Abitanti: 4.821 – Nome abitanti: manerbesi
Manerba fa parte della Valtenesi, sulla sponda sud-ovest del lago e si trova nel “Parco della Rocca”, splendido punto panoramico sul lago; è suddivisa in sei frazioni ed è una delle mete balneari preferite dai bresciani ma anche da turisti stranieri durante la bella stagione estiva. Di fronte a Manerba c’è l’ isola di San Biagio, comunemente conosciuta come “Isola dei Conigli“.
STORIA DI MANERBA DEL GARDA
Il nome di Manerba si suppone derivi dalla presenza di un tempio dedicato alla dea Minerva, oppure dalle parole “mon” capo e “erb” zona militare, nella lingua dei Galli cenomani. Come il resto del Garda la zona è stata abitata fin da tempi antichissimi, vista la presenza di villaggi risalenti alla preistoria; qui ne è stato trovato uno nei pressi della rocca, datato tra il 4.500 ed il 4.000 a.C. Questa parte di territorio lacustre si è sempre dimostrato un ottimo luogo dove abitare, vista la comodità delle vie di terra e d’acqua, ma si è sempre rilevato anche un luogo facilmente attaccabile; questo spiega la presenza di molte fortificazioni nella zona. In particolare sulla Rocca di Manerba, visto il luogo strategico, era stato costruito uno dei primi castelli, nel XII-XIII secolo, nel luogo dove prima vi era una fortificazione medioevale e prima ancora un insediamento dell’età del bronzo, fu anche un importante luogo militare dei Longobardi per resistere ai Franchi. Con il tempo divenne però roccaforte di banditi e fuorilegge, a tal punto che la Repubblica di Venezia ne ordinò la completa distruzione nel 1787.
DA VEDERE A MANERBA DEL GARDA
Chiesa di S.Maria in Valtenesi, Chiesa di San Bernardo, Chiesa di Santa Lucia, Chiesa di S.Caterina, Chiesa di San Giorgio, Chiesa di S.Giovanni Battista Decollato, Chiesa di S.Maria Assunta, Rocca di Manerba
PRODOTTI TIPICI DI MANERBA DEL GARDA
Olio del Garda dop, vino Garda Classico doc