Puegnago del Garda è immerso tra le Colline Moreniche del Garda
che si distendono sul versante occidentale del Lago di Garda. Il Comune di Puegnago fa quindi parte della Valtenesi e comprende sei piccole frazioni: Castello, sede del Municipio e della Parrocchia, Mura, Palude, Monteacuto, Raffa e San Quirico. In posizione privilegiata, il paese si affaccia sull’azzurro del lago e gode della vista del Monte Baldo sul versante opposto. Tra le colline, i boschi, i campi e i vigneti circondano il paese di verde e lo aprono al sole. Il tempo sembra aver lasciato intatti non solo la natura, ma anche i borghi del paese dal fascino antico, ricchi di scorci suggestivi, tracce di storia passata e preziose opere d’arte conservate nelle chiese. Dal legame profondo e visibile di questi abitanti verso la propria terra, nasce l’attenzione al mantenimento delle tradizioni locali, cui si dedicano con passione. Chi visita Puegnago può godere della tranquillità di questi luoghi e riscoprirne i sapori antichi a tavola. Tra i prodotti tipici della Valtenesi troviamo l’Olio di oliva D.O.P del Garda e il vino tipico della Valtenesi tra cui il famoso “Groppello” ed il “Chiaretto“. Degno di nota è anche il tartufo, apprezzato a livello regionale.Sono numerose le manifestazioni che testimoniano l’importanza del mondo agricolo legato alla tradizione e la volontà di valorizzarlo, tra cui la “Puegnago Fiera” che si tiene ogni primo finesettimana di settembre.
TERRITORIO DI PUEGNAGO
Provincia: Brescia
Frazioni: Castello, Mura, Palude, Monteacuto, Raffa e San Quirico
Comuni limitrofi: Gavardo, Manerba del Garda, Muscoline, Polpenazze, Salo’, San Felice del Benaco
Abitanti: 2.775 –
STORIA DI PUEGNAGO
Il nome “Puegnago” è di probabile origine romana (Popinius per evoluzione linguistica divenuto Popiniacus) o celtica, considerando il suffisso “ago”. Certo è che questo territorio fu frequentato già in epoca preistorica, come dimostrano i resti di palafitte emersi nei laghetti di Sovenigo. Fu in seguito di dominazione romana (numerose sono le lapidi rinvenute di quell’epoca) e poi longobarda. Puegnago fu considerato frazione di Salò fino al 1427, quando ne segue le sorti passando sotto il controllo della Serenissima Repubblica di Venezia. In questi anni il paese entra a far parte della Valtenesi. Nel Seicento i suoi abitanti furono duramente colpiti dalla peste e in seguito dai saccheggi dei soldati gallo-ispanici che negli anni della guerra di successione spagnola depredarono il paese anche del denaro della Compagnia del Santissimo Corpo di Cristo. Fu in seguito suolo delle battaglie Napoleoniche entrando a far parte delle Repubblica Cisalpina. Con la fine della rivoluzione francese e delle guerre napoleoniche Puegnago passa sotto il Regno Lombardo-Veneto ma con l’armistizio di Villafranca del 1859 va a dipendere da Torino circa l’amministrazione e da Verona per la religione; anche attualmente l’intera Valtenesi è sotto la diocesi di Verona. Se già nell’Ottocento Puegnago, Soiano e San Felice erano tra loro aggregati, solo nel 1928 al paese fu unita Raffa.
VISITARE PUEGNAGO
Castello di Puegnago, Chiesa della Madonna della Neve, Chiesa di San Giovanni Battista, Cappella di San Gaetano da Thiene, Laghetti di Sovenigo, Palazzo Galnica ex Tebaldini, Chiesa di San Giuseppe, Chiesa di San Michele Arcangelo
PRODOTTI TIPICI DELLA CUCINA LOCALE DI PUEGNAGO
Vino Garda Classico doc, vino Groppello, Olio del Garda extravergine dop,