Il comune di Ferrara di Monte Baldo è un piccolo abitato che siede in posizione panoramica sul versante orientale del Monte Baldo,
in una conca verdeggiante situata quasi a mezza costa, sospesa tra la valle dell’ Adige a oriente e le cime del Monte Baldo a occidente e settentrione. Nella magnifica vallata, coperta da ampie distese prative e fitti boschi di conifere, sorgono numerose località minori, nelle quali si è sviluppato, nel più forte rispetto per l’ ambiente, il turismo residenziale che caratterizza tutta la zona. Di esso sono esempi ammirevoli il villaggio “Alpino” sul versante occidentale della conca e i villaggi “Albarè” e “Monte Cucco” su quello orientale.
TERRITORIO DI FERRARA DI MONTE BALDO
Provincia: Verona
Frazioni: Novezza, Novezzina
Comuni limitrofi: Avio (Tn), Brentino Belluno, Brenzone, Caprino Veronese, Malcesine, San Zeno di Montagna
Altitudine: 856 m s.l.m. – Abitanti: 217 – Nome abitanti: ferraresi
Frazioni: Novezza, Novezzina
Comuni limitrofi: Avio (Tn), Brentino Belluno, Brenzone, Caprino Veronese, Malcesine, San Zeno di Montagna
Altitudine: 856 m s.l.m. – Abitanti: 217 – Nome abitanti: ferraresi
Ferrara di Monte Baldo, con le frazioni di Novezza e Novezzina, è il meno popolato del veronese ed il secondo a livello regionale, il suo territorio arriva fino alle creste del Baldo ed occupa la Valle dell’Orsa, territorio ricco di bellezze naturali quali la famosa flora endemica del Baldo. Da alcuni decenni è conosciuta per essere una stazione sciistica ben frequentata dagli sportivi di Verona e del bresciano.
STORIA DI FERRARA DI MONTE BALDO
Il nome Ferrara di Monte Baldo molto facilmente deriva dai giacimenti di ferro che già i Romani sfruttavano; dopo di loro, nel VI secolo d.C. il territorio passò sotto il dominio longobardo e dopo un secolo ai Franchi. Divenne comune nel 1193, venne poi a far parte dei territori degli Scaligeri, ai quali si ribellò verso la metà del XV secolo; fu testimone di guerre sia nel XVIII secolo, durante le campagne di Napoleone in Italia, sia nel corso delle guerre del Risorgimento, che confine con l’Austria fino al 1915 di cui rimane memoria nelle trincee che si trovano nei dintorni.
DA VEDERE A FERRARA DI MONTE BALDO
Santuario della Madonna della Corona, Chiesa di Santa Caterina, Orto Botanico del Monte Baldo, Osservatorio Astronomico del Monte Baldo, le Buse dei Morti, Sacrario del Monte Baldo