Spostandosi a sud dalle rive del lago di Garda troviamo Solferino,
un piacevole borgo collocato sulle lievi colline che formano l’anfiteatro delle Colline Moreniche del Garda, prima della pianura padana. Il paese è noto per la violenta battaglia tra franco-piemontesi e austriaci nel 1859 di Solferino San Martino. Il simbolo attuale del comune è il torrione medioevale che spicca in cima al colle dove si è sviluppato l’abitato e dalla cui terrazza si gode uno spettacolare panorama, per questo era definita la “Spia d’Italia“. Di particolare interesse il castello con la piazza panoramica rivolta al Garda, la chiesa di San Nicola del 600, l’ossario dei caduti, il memoriale alla Croce Rossa.
TERRITORIO DI SOLFERINO
Provincia: Mantova
Frazioni: Barche
Comuni limitrofi: Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Guidizzolo, Lonato del Garda (Bs), Medole
Altitudine: 124 mslm – Abitanti: 2.699 (2010) – Nome abitanti: solferinesi
Frazioni: Barche
Comuni limitrofi: Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Guidizzolo, Lonato del Garda (Bs), Medole
Altitudine: 124 mslm – Abitanti: 2.699 (2010) – Nome abitanti: solferinesi
Solferino è un piccolo comune situato nell’entroterra meridionale del lago di Garda, dove incominciano le prime colline che formano l’anfiteatro morenico e separano il lago dalla pianura padana; è un caratteristico territorio collinare coperto da vigne e campi coltivati, il clima è mite ed il paesaggio rilassante. L’attività principale è l’agricoltura e la produzione di vino, ma risente del turismo proveniente dalla fascia del lago di Garda. Il comune è raggiungibile velocemente da Castiglione oppure via Pozzolengo.
STORIA DI SOLFERINO
I primi ritrovamenti in questa zona sono stati in località Barche e sono stati una palafitta e degli oggetti in pietra, osso e legno; successivamente passarono varie popolazioni: i Galli Cenomani, che lasciarono tombe nei comuni circostanti; i Romani di cui si è trovata parte di una strada in località Pozzo Catena e le popolazioni barbare che portarono saccheggi; vi è poi un lungo periodo senza importanti eventi fin verso la metà del XVI secolo, quando i Gonzaga ricostruirono il castello e la torre di guardia. I fatti che hanno fatto conoscere in particolar modo il comune sono le guerre di indipendenza, prima con la battaglia di Castiglione del 1796 e poi con la seconda, decisiva, battaglia di Solferino San Martino nel giugno del 1859; quando su queste colline si scontrarono gli eserciti francese, austriaco e piemontese, con circa trecentomila uomini e circa trentamila feriti abbandonati a se stessi sul campo, fatto che diede lo spunto allo svizzero Henry Dunant di fondare una prima associazione di soccorso diventata in seguito la Croce Rossa.
PRODOTTI TIPICI DELLA CUCINA LOCALE DI SOLFERINO
Vino custoza, salame mantovano, pasta fresca