Guidizzolo si trova scendendo dalle Colline Moreniche
in direzione sud, sul pendio che porta alla pianura padana, con le tre frazioni di Rebecco, Birbesi e Selvarizzo, con il suo bel teatro, la sua antica parrocchiale che se pur ampliata in tempi moderni conserva tracce di affreschi medievali. Il suo centro storico dalla struttura a castrum ospita Palazzo Rizzini, con il suo parco. Verso sud nella campagna troviamo l’oratorio medievale di San Lorenzo con le sue pareti interne affrescate con dipinti votivi che risalgono al 1450-1510 di tipo mantegnesco. Vicino all’oratorio che è stato costruito in una zona piena di fontane vi è la possibilità di vedere anche un mulino.
TERRITORIO DI GUIDIZZOLO
Guidizzolo si trova ai piedi delle Colline Moreniche del Garda, al limitare della Pianura Mantovana, quando al primo orizzonte compaiono le colline dove oltre si arriva al lago di Garda. Dista circa 30 km da Mantova e conta circa 6.000.abitanti. Tra le attività economiche spiccano l’agricoltura (ortaggi ed allevamento) industria (cartotecnica, calze, meccanica agricola, legno ,elettronica) e artigianato di servizio e trasformazione.
STORIA DI GUIDIZZOLO
A Guidizzolo sono stati ritrovati degli insediamenti palafitticoli in epoca preistorica. Da qui poi ha seguito le vicende storiche del mantovano incorporato nell’Impero Romano. Di notevole importanza il fatto che fosse paese di confine tra la Signoria di Mantova e Brescia, che se lo contesero con alterna fortuna. Ed è proprio a Guidizzolo che nel 1216 venne stipulato un trattato di pace tra Mantova e Brescia. Una cartografia militare riporta nel XVI secolo l’esistenza di fortificazioni militari. L’iter storico di Guidizzolo è uguale in tutto e per tutto a quello mantovano fino alle battaglie risorgimentali. Famosa la battaglia che terminò il 24 giugno del 1859 sulle colline di Solferino e San Martino, ma che divampò più cruenta che mai tra Guidizzolo e Rebecco. Da qui si giungerà ai moti per l’unità d’Italia prima e poi alle guerre mondiali, versando diverse vite umane per poter raggiungere la pace e la libertà.