Castel Goffredo è un importante centro che è situato tra le Colline Moreniche del Garda e la Pianura Padana, dal clima continentale, in inverno vi è spesso forte nebbia. L’economia del paese è basata sull’agricoltura, ma soprattutto sulla produzione industriale tessile. Da vedere piazza Mazzini principale, il palazzo municipale, alcuni palazzi e alcune chiese.
TERRITORIO DI CASTEL GOFFREDO
Frazioni: Berenzi, Boccardi, Bocchere, Casalpoglio, Coletta, Gambina, Giliani, Lodolo, Perosso, Poiano, Profondi, Rassica, Romanini, Sant’Anna, Selvole, Valzi, Villa, Zecchini
Comuni limitrofi: Castiglione delle Stiviere, Medole, Ceresara, Casaloldo, Asola, Casalmoro, Acquafredda (BS), Carpenedolo (BS)
Comuni limitrofi: Castiglione delle Stiviere, Medole, Ceresara, Casaloldo, Asola, Casalmoro, Acquafredda (BS), Carpenedolo (BS)
Altitudine: 50 mslm – Abitanti: 11.720 – Nome abitanti: castellani; goffredesi; castelgoffredesi
Il territorio appartiene alla zona subcollinare, posta ai piedi delle alture che delimitano il Lago di Garda verso la pianura padana, è caratterizzato dalla presenza di “fontanili” e risorse idriche sotterranee.Clima: Il clima di Castel Goffredo è il tipico clima continentale diffuso in tutta la Lombardia. Il periodo invernale è caratterizzato da giornate di forte nebbia.
STORIA DI CASTEL GOFFREDO
Castel Goffredo fu fondata come rete viaria in epoca romana, ma era già abitato dall’età del bronzo e in epoca etrusca, dall’ 800 al 1115 fece parte della Contea di Brescia, in seguito la città si diede lo statuto di comune libero e quando Brescia non fu più in grado di difenderlo nell’anno 1337 passò sotto la protezione di Mantova e dei Gonzaga. Nel 1529 divenne capitale con il marchese Aloysio Gonzaga . Alla sua morte lo stato di Castel Goffredo, Castiglione e Solferino venne diviso fra i due figli, al primogenito Alfonso spettò la capitale Castel Goffredo, assassinato dal nipote nel 1592 il territorio dello stato fu annesso al ducato di Mantova sino al 1707. Nel 1861 entrò a far parte del Regno d’Italia.
DA VEDERE A CASTEL GOFFREDO
Chiesa di Sant’Erasmo, Chiesa dei Disciplini, Chiesa di Santa Maria del Consorzio, Palazzo Gonzaga-Acerbi, Palazzo municipale, Villa Beffa, Piazza Mazzini, Corte Gambaredolo