San Pietro in Cariano si trova nel cuore della Valpolicella,
a pochi chilometri dal lago di Garda ed è composta da cinque frazioni ricche di storia e tradizioni: Pedemonte, San Floriano, Corrubbio, Castelrotto e Bure. Il territorio è quasi totalmente pianeggiante a terrazzi con alcune colline nella parte a nord ed è attraversato da tre corsi d’acqua che vengono da Fumane, Marano e Negrar. Nel comune sono presenti vari edifici di interesse artistico anche di grande valore quali, ad esempio: Villa Girardi, Villa Monga Negri Scipioni, Villa Bellini Carnalesi, Villa Serego del Palladio, Villa Ottolini e vari altri. Altra ricchezza del posto, come di tutta la Valpolicella, è la cucina ed il vino Valpolicella conosciuto a livello internazionale.
TERRITORIO DI SAN PIETRO IN CARIANO
Provincia: Verona
Frazioni: Bure, Castelrotto, Corrubbio, Pedemonte, San Floriano
Comuni limitrofi: Fumane, Marano Valpolicella, Negrar, Pescantina, Sant’Ambrogio Valpolicella, Verona
Altitudine: 151 m s.l.m. – Abitanti: 12.863 – Nome abitanti: carianesi
Frazioni: Bure, Castelrotto, Corrubbio, Pedemonte, San Floriano
Comuni limitrofi: Fumane, Marano Valpolicella, Negrar, Pescantina, Sant’Ambrogio Valpolicella, Verona
Altitudine: 151 m s.l.m. – Abitanti: 12.863 – Nome abitanti: carianesi
San Pietro in Cariano si trova a circa 14 km da Verona ed è formato da cinque frazioni: Bure, Castelrotto, Corrubbio, Pedemonte e San Floriano. Il territorio è all’inizio dei Monti Lessini di cui la Valpolicella fa parte ed è prevalentemente pianeggiante a terrazzamenti, quindi di tipo pedemontano, attraversato da tre corsi d’acqua di non grande importanza in quanto di portata scarsa o nulla a seconda delle precipitazioni. Il clima abbastanza mite e le caratteristiche del terreno ne fanno un luogo dedito all’agricoltura e prevalentemente alla coltivazione della vite.
STORIA DI SAN PIETRO IN CARIANO
A San Pietro in Cariano la presenza dell’uomo ha lasciato tracce sin dai tempi del Neolitico. Il nome “Cariano“, che è anche una contrada nei pressi del capoluogo, sembra derivare dal tardo latino “Carilianus” (= terreno di proprietà di Carilius). La zona è ricca di ritrovamenti di epoca romana, essendo stata facilmente una località residenziale, vista la sua centralità territoriale, resti di abitazioni rurali sono state trovate in località Ambrosan, San Floriano e Castelrotto; già a quei tempi era conosciuto il vino di questi territori. In seguito, con la repubblica di Venezia, il veronese conobbe un periodo di sviluppo economico e così a San Pietro in Cariano vennero costruite varie ville signorili. Sicuramente da visitare è Villa Serego a S. Sofia di Pedemonte, realizzata su disegno del Palladio. Interessanti sono poi Villa Fumanelli a San Floriano, Villa Saibante – Monga e Villa Pullè – Galtarossa a San Pietro in Cariano, Villa Giona – Fagioli a Cengia. Nel secondo dopoguerra il comune ha conosciuto un altro periodo di sviluppo economico.
DA VEDERE A SAN PIETRO IN CARIANO
Villa Serego. Villa Saibante-Monga-Costanza, Villa Pullè-Galtarossa, Villa Giona-Fagioli, Chiesa San Ulderico, Pieve di San Floriano, Villa Acquistapace-Castellani, Villa Perez-Bertoni-Montresor, Villa Santa Sofia,
PRODOTTI TIPICI DELLA CUCINA LOCALE DI SAN PIETRO IN CARIANO
Vino Valpolicella, vino Amarone, vino Recioto, vino Ripasso