Museo archeologico G.Rambotti
Museo archeologico G.Rambotti nasce dalla volontà di istituire un museo dedicato alla preistoria del lago di Garda, avvalorata dalle scoperte della fine del XX secolo.
Museo archeologico G.Rambotti di Desenzano è stato inaugurato nel 1990, è ricco di reperti di varia provenienza: dal sito del Lavagnone con gli scavi di R. Perini tra cui il famoso aratro, quelli trovati nelle palafitte che tuttora rimangono lungo le rive della parte meridionale del lago e portati dagli appassionati; quelli venuti alla luce con le arature periodiche dei campi al Lavagnone; dalle scoperte dei vari gruppi archeologici della zona. Il museo presenta un percorso espositivo che parte dalle fasi più antiche di occupazione del territorio, passa per l’età del Bronzo con le sue attività artigianali e agricole e illustra ampiamente il tema delle palafitte. Per quanto riguarda le aree umide di interesse archeologico questa zona è forse una delle più importanti d’Europa in quanto le condizioni anaerobiche dei luoghi di rinvenimento consentono una buona conservazione dei manufatti in materiale organico di cui un valido esempio è l’aratro di Lavagnone.
Apertura:
Dal Martedì e Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì – Venerdì: 15.00 – 19.00
Sabato, Domenica e festivi: 14.30 – 19.00
Il Museo è aperto nei seguenti giorni festivi (se non è lunedì): 27 gennaio (S. Angela Merici); 25 Aprile; 1 Maggio; 2 giugno; 15 agosto
Chiusura: lunedì, 1 Gennaio, 6 Gennaio, Pasqua, 1 Novembre, 8 Dicembre, 25-26 Dicembre
Segreteria: Dal lunedì al venerdì: 8.30-12.30/14.30-16.30
Il museo è pagamento:
intero 4€, ridotto 2€
gratuito: bambini fino a 5 anni