Torre di San Martino della Battaglia
Torre di San Martino della Battaglia è stata costruita sul colle più alto di San Martino per onorare la memoria di re Vittorio Emanuele II e dei combattenti per l’Unità d’Italia tra il 1848 ed il 1870.
Torre di San Martino della Battaglia sorge nella bella campagna coltivata a vigneti di San Martino, alta 64 metri ricorda la battaglia del 24 giugno 1859. venne costruita tra il 1880 e il 1893 con sulla sua sommità un faro che di notte emette una luce tricolore. Per chi arriva in cima lo spettacolo che si troverà davanti è mozzafiato, potrà vedere i paesi di Sirmione, Desenzano, Peschiera, Lazise, Bardolino e Garda, oltre a tutta la valle del Mincio fino a Valeggio; sulla sommità della torre è posizionato anche un faro che irradia girando i colori della bandiera italiana. All’interno la prima sala, quella d’ingresso, è dedicata a Vittorio Emanuele II, mentre i muri interni che fiancheggiano la rampa di salita fino alla sommità, sono decorati con affreschi rinascimentali che rievocano eventi e protagonisti del periodo.
Il Museo storico si trova vicino alla torre e qui sono conservati i cimeli di una delle più sanguinose battaglie. A poca distanza, nel parco che circonda la torre troviamo l’ossario che conserva 2619 resti mortali di soldati italiani e austriaci.