La Valtenesi è quella parte di territorio
della sponda sud-occidentale del lago di Garda che segna il passaggio dalle montagne della Riviera dei Limoni alla pianura padana,
composto dalle colline moreniche che abbracciano tutto il basso Garda fino poi a ricongiungersi a quelle di Rivoli, appena prima del Monte Baldo; zona particolarmente piacevole da visitare per il suo alternarsi di colline ricoperte di vigne e olivi, borghi rurali con chiese baroccheggianti o romaniche e castelli, con clima più fresco in estate e dai bellissimi colori in autunno. La Valtenesi è un territorio ricco di vegetazione e particolarmente adatto alla coltivazione della vite e dell’olivo, storicamente non è di rilevante importanza, anche se ricca di castelli e chiese; la sua notorietà è dovuta principalmente alla produzione di vino della Valtenesi groppello e chiaretto e di olio extravergine che negli ultimi decenni ha avuto un costante aumento e miglioramento, affiancata anche da un generale rilancio dei sapori locali, costituiti dai prodotti della terra e dal pesce di lago.
TERRITORIO DELLA VALTENESI
Province: Brescia
Comuni: Manerba del Garda, Moniga del Garda, Padenghe del Garda, Polpenazze, Puegnago, San Felice del Benaco, Soiano del Lago.
Comuni: Manerba del Garda, Moniga del Garda, Padenghe del Garda, Polpenazze, Puegnago, San Felice del Benaco, Soiano del Lago.
La Valtenesi si trova sulla parte occidentale del Garda, è costituito da due tipologie di territorio, una rivierasca ed una collinare nell’immediato entroterra; qui iniziano le Colline Moreniche che circondano tutta la parte bassa del lago di Garda, create dal ghiacciaio in ritiro lasciando cumuli di detriti, sassi e ghiaia; zona particolarmente ricca di vegetazione e dal clima favorevole, leggermente più fresca durante l’estate, particolarmente adatta alle coltivazioni, specialmente della vite e dell’olivo. Il territorio è un susseguirsi di colline con un’ altezza massima di trecento metri, un tempo tra di esse si formavano paludi che sono state poi bonificate.
STORIA DELLA VALTENESI
La Valtenesi era abitata durante la preistoria nella zona del Lago Lucone (Polpenazze) che è stato prosciugato nel 1458 e nelle cui vicinanze si è trovata una piroga (museo di Gavardo); questo testimonia la presenza di una comunità, vista la vicinanza alla più conosciuta “civiltà Polada”.Sembra che il nome Valtenesi derivi da un insediamento precristiano di Greci, “valle degli ateniesi”, che sarebbe avvallato anche da altri toponimi, Manerba “Minerva” e Portese “portus atheniensis”. Nella storia della zona della Valtenesi i comuni della riviera sono quelli che hanno avuto più importanza, vista la posizione panoramica sul lago e quindi di controllo, anche se ogni comune ha o ha avuto il suo castello, forse il più importante è stato quello di Manerba, in cima alla rocca e costruito su molteplici preesistenze. Alcuni di questi castelli sono stati distrutti nel corso della storia nei vari passaggi di mano tra Scaligeri e Visconti, Serenissima di Venezia e guerre d’indipendenza.
PRODOTTI TIPICI DELLA CUCINA LOCALE DELLA VALTENESI
Vino Garda Classico, chiaretto, Olio di Oliva extravergine del Garda dop,