Limonaia del Castel
La Settecentesca Limonaia del Castel si trova nella parte nord del centro storico di Limone tra le pareti rocciose del Monte Sughera e le vie Orti e Castello; nonostante sia fra i più antichi giardini di limoni la sua architettura di muraglie e pilastri è ben conservata; la struttura iniziale risale ai primi anni del Settecento ma successivamente è stata modificata più volte. Inizialmente della famiglia Amadei, cambiò proprietari quattro volte prima di venire acquistata dall’Amministrazione Comunale nel 1995, lo scopo dell’Amministrazione era quello di tutelarla e valorizzarla in quanto preziosa testimonianza del lavoro dell’uomo in grado di caratterizzare il paesaggio e in quanto risorsa turistica.
Ne è stato così restaurato il casello centrale, fissata la canalizzazione dell’acqua, installato l’impianto elettrico e fissati i materiali di copertura di due terrazzamenti. Nel 2004 si è poi passati alla piantumazione di cinquanta tipi di agrumi.
E’ oggi aperta al pubblico e dotata anche di un centro didattico-museale ricavato in un antico “casello” per il ricovero degli attrezzi.
da a prile ad ottobre
dalle ore 1: alle ore 18:
dalle ore 14: alle ore 18: