Bardolino si trova tra il lago di Garda e le prime colline di origine morenica che separano la Vallagarina (parte della Val d’Adige) dall’ alta Pianura Padana.
Il suo territorio è collinare e ricoperto da viti ed olivi dai quali si ricavano i principali prodotti di questa località, infatti il comune è ben conosciuto sia come importante meta turistica che per la produzione dell’omonimo vino Bardolino, vino tipico del Garda conosciuto in tutto il mondo. Bardolino gode di un’ ampia zona pedonale vicino al lago, ben servita da parcheggi, dove potrete trovare negozi d’abbigliamento, articoli sportivi , bar e ristoranti in riva al lago. A Bardolino da visitare si trovano le mura che un tempo circondavano il centro storico e presenti in modo frammentato, vi si sono poi alcune chiese e ville importanti; in centro vi è la romanica chiesa di San Severo, una delle prime chiese del Garda, ricca di affreschi del XI-XII secolo e, poco distante, una delle poche risparmiate dal terremoto del 1117, la chiesa di San Zeno.
TERRITORIO DI BARDOLINO
Frazioni: Frazioni: Calmasino, Cisano sul Garda Comuni limitrofi: Lazise, Pastrengo, Cavaion Veronese, Affi, Costermano, Garda
A Bardolino si possono trovare tracce sin dalla preistoria e a Cisano vi sono resti della civiltà palafitticola del basso Garda; vi sono poi vari reperti di epoca romana sparsi sul territorio comunale come cippi, lapidi, parti di edificio e reperti cimiteriali. In seguito si sono alternati vari periodi di invasioni da parte di Longobardi, Goti, Visigoti , Franchi; sin dai tempi dei Longobardi fu sotto l’influenza dei potenti monaci dell’Abbazia di San Colombano, che qui fondarono il Monastero di San Colombano; furono loro ad evangelizzare la zona favorendo così lo sviluppo del commercio, della cultura e dell’agricoltura. Negli anni attorno all’ 855 i paesi del lago si scontrarono con Verona e da lì questi vennero uniti in una sola zona amministrativa (Gardesana dall’Acqua) facente capo alla città di Garda.
La costruzione del primo castello risale al IX sec. E successivamente si ingrandì fino ad includere tutto il paese. Nel 1222 furono costituiti i diritti di pesca a favore degli abitanti. Già dal medioevo il comune di Bardolino ha seguito la storia di Verona rappresentando un importante sede per la marina. Anche per gli austriaci rappresentò un punto di riferimento importante per tutti i comuni della costa veronese e quando gli abitanti si ribellarono in favore dei piemontesi, vi furono pesanti rappresaglie.