Cavaion Veronese è un borgo che si trova tra l’Adige ed il Garda,
di origine medioevale e con palazzi e chiese “ristrutturate” nel XVI-XVII secolo; mostra però ancora le sue origini in parecchi elementi costruttivi come i muri di confine dei terreni, le corti, i pozzi e le fontane, i viottoli pedonali (introi) che attraversano il centro storico e che uniscono le vie principali; è un paese da visitare senza meta fissa, girovagando e gustandosi gli inaspettati scorci.
TERRITORIO DI CAVAION VERONESE
Provincia: Verona
Frazioni: Sega
Comuni limitrofi: Affi, Bardolino, Pastrengo, Rivoli Veronese, Sant’ Ambrogio di Valpolicella.
Altitudine: 190 m s.l.m. – Abitanti: 5.315 – 37010 – Nome abitanti: cavaionesi
Frazioni: Sega
Comuni limitrofi: Affi, Bardolino, Pastrengo, Rivoli Veronese, Sant’ Ambrogio di Valpolicella.
Altitudine: 190 m s.l.m. – Abitanti: 5.315 – 37010 – Nome abitanti: cavaionesi
Cavaion Veronese dista una ventina di chilometri da Verona; raggiunge la quota di 342 mt in cima al monte San Michele. Dai due punti più elevati di Cavaion, monte San Michele e monte Ceriel, si gode uno dei migliori panorami del lago di Garda.
STORIA DI CAVAION VERONESE
Le prime tracce a Cavaion Veronese si hanno dal paleolitico, ma i resti di un primo insediamento sono dell’età del bronzo. Nel I secolo d.C. si insediarono i Romani, dapprima solo con fortificazioni sulle alture, poi costruirono anche delle ville agricole ma, verso la fine del V secolo, con il decadere dell’Impero Romano, iniziarono a insediarsi le popolazioni barbare. Vi passarono gli Ostrogoti, poi i Longobardi, che portarono migliorie organizzative nell’amministrazione del territorio e completarono la cristianizzazione del territorio; vi furono i Franchi di Carlo Magno, che migliorarono le condizioni di vita, suddivisero il territorio in latifondi e inserirono il commercio e l’artigianato. Alla fine del IX sec. era sotto il regno di Berengario I e vennero potenziate le fortificazioni per difendersi dali Ungheri. Cavaion Veronese subì nei secoli altre dominazioni: la Signoria degli Scaligeri (XIII sec.), la Repubblica di Venezia (XV sec.), l’Austria (fine XVIII sec.).
DA VEDERE A CAVAION VERONESE
Chiesa di San Giovanni Battista, Chiesa di S.Antonio, Bastia di San Michele, Cappella di San Michele, Chiesa di San Martino, Chiesa dei SS.Faustino e Giovitta, Chiesa di Santa Croce, Chiesa di San Gaetano, Torre Civica e Villa Trabucchi, Villa Ravignani, Villa Bonazzo, Villa Trombetta, Villa Cordevigo, le corti di Cavaion