Ponti sul Mincio è immerso nelle Colline Moreniche del Garda
a pochi chilometri dal lago di Garda, posizionato nell’immediato entroterra, una volta era un castello fortificato a difesa della sponda destra del fiume; da vedere a Ponti sul Mincio rimangono le mura di cinta del castello che sono ancora in ottimo stato. Intorno al centro abitato di Ponti sul Mincio si alternano colline e prati con piccoli specchi d’acqua, a formare un territorio basato in buona parte sull’agricoltura, ma che oggi è meta di molti turisti che qui trovano luoghi rilassanti da percorrere in bicicletta e una buona cucina con prodotti locali.
TERRITORIO DI PONTI SUL MINCIO
Provincia: Mantova
Frazioni:
Comuni limitrofi: Monzambano (Mn), Peschiera del Garda (Vr), Pozzolengo (Bs), Valeggio sul Mincio (Vr)
Frazioni:
Comuni limitrofi: Monzambano (Mn), Peschiera del Garda (Vr), Pozzolengo (Bs), Valeggio sul Mincio (Vr)
Altitudine: 113 m s.l.m. – Abitanti: 2.233 – Nome abitanti: pontiroli
Il comune di Ponti sul Mincio rimane alle spalle di Peschiera del Garda ed è in buona parte delimitato dal corso del fiume Mincio, immerso nelle verdeggianti colline, è una delle zone di produzione dei prodotti locali tipici delle Colline Moreniche del Garda, tra cui il vino Garda Classico doc.
STORIA DI PONTI SUL MINCIO
Terra di confine contesa fra interessi militari e politici, Ponti sul Mincio è un paese dove sembra che il tempo si sia fermato, oltre al castello si può visitare un interessante museo dedicato alle campagne d’Africa. Le sue origini sono medievali adagiato ai piedi del castello è storicamente inserito nel sistema del fortilizi scaligeri. Il comune di Ponti sul Mincio era molto importante per la difesa dei territori del basso lago di Garda anche per la sua posizione collinare da dove si poteva controllare benissimo gli spostamenti fluviali e l’attraversamento del Mincio, i ponti e quindi i traffici tra il Veneto e la Lombardia. Avevano anche un controllo le vie di comunicazioni che venivano dal mantovano anche se in misura minore dato che gli scaligeri avevano in quella zona borghi fortificati come Monzambano, Castellaro e successivamente Valeggio.
DA VEDERE A PONTI SUL MINCIO
Castello di Ponti sul Mincio, Fiume Mincio, Sala delle Colonne, Chiesa di S.Antonio Abate, Chiesa di San Nicolò, Museo Reggimentale “Piccola Caprera”, Forte Ardietti,
PRODOTTI TIPICI DI PONTI SUL MINCIO
Salame, Strangolini, lasagne con selvaggina, vino dei Colli Morenici (bianco, chiaretto e rosso), vino Custoza, vino Garda Chardonnay, vino Cabernet, vino Pinot Grigio.