Casa Orlandini
Casa Orlandini si trova all’ingresso del paese lungo la strada principale che taglia in due il centro storico, dalla parte opposta alla rocca, la torre civica e la piazza principale con il municipio.
Casa Orlandini è un edificio di due piani con sottotetto del Cinquecento che preserva una loggetta d’angolo a cinque arcate sostenute da colonne ioniche con un balcone in ferro battuto sostenuto da mensole di pietra che lo ingentiliscono, al piano rialzato le finestre hanno pure le inferita in ferro battuto. Al suo interno il portico di cinque campate con colonne toscane. Sistemato recentemente è di proprietà privata
Fausto Lachi nel suo “Dimore bresciane, cinque secoli di storia” lo descrive così: “Nella parte opposta di casa Porro Savoldi e cioè alla fine della contrada principale della città, all’uscita verso Desenzano, si presenta questa casa di un’altra famiglia lonatese. All’esterno, sullo spigolo fra le due contrade, si nota una loggetta di cinque arcatelle con colonne joniche ed un balcone in ferro battuto che gira attorno allo spigolo, sostenuto da mensole in pietra. Sotto di esso tre finestre con inferriate inginocchiate. Nell’interno un portico di cinque campate a tutto sesto con colonne toscane, basse e tozze che ricordano le colonne del secolo precedente, quelle dai capitelli fogliati.