Case di Salò via S.Carlo
Elementi architettonici caratteristici dei secoli XV-XVI-XVII che si trovano lungo gli edifici del centro storico di quello che fu il capoluogo della Magnifica Patria
Case di Salò via S.Carlo
Casa De Paoli – via S.Carlo, 3-5-7: (XVII secolo) Facciata del sec.XVII, come si può scorgere dal portale bugnato con l’arco di linea spezzata e anche dal cornicione con le grandi mensole spezzate al fine di lasciar posto a dei riquadri con festoni di fiori a stucco. Sono invece aggiunte nel secolo seguente il balcone in ferro battuto e la lieve decorazione attorno alla finestra del poggiolo.
Casa di via S.Carlo, 7: (XVI secolo) Vi erano due piccoli pportali affiancati: uno (scomparso dopo che venne compilata la prima scheda, in questi ultimi dieci anni) con le lesene e architrave con rosette negli spazi dell’archivolto; l’altro in pietra rossa di Verona, più ristretto, con arco a tutto sesto decorato da agili motivi decorativi.
Casa di via S.Carlo, 17 (Proprietà del Demanio dello Sato): (XVII secolo) Facciata su tre piani. Le finestre al piano terreno hanno un semplice riquadro di marmo. Il portale è bendisegnato, con un sovralzo a volute sull’arco. Le finestre al primo piano, oltre ad un piccolo timpano a cimiero, hanno il davanzale formato da una lastra di marmo decorata. La caaratteristica inconsueta di tutte queste decorazioni è che esse sono come schiacciate, quasi semplicemente disegnate e nn scolpite. il cornicione per contro, è assai sporgente, fatto di mensole a volute raggruppate a tre a tre.
Casa di via S.Carlo, 18: (XVI secolo) Costruzione notevole nel suo complesso come nel particolare con gigli fra le metope dell’architrave.
Casa di via S.Carlo, 29: (XVI secolo) Ha il portale a tutto sesto con fregi in alto rilievo. Tre finestre per piano con stipiti in pietra. E’ stata di recente ben restaurata.
Fonti Fausto Lechi, “Dimore Bresciane, in cinque secoli di storia”