Centro Storico di Castiglione
Il centro storico di Castiglione è piccolo ma elegante, si denota il suo passato importante sotto la guida dei Gonzaga, in centro è un susseguirsi di piazzette acciottolate, fontane, case e palazzi dalle facciate in pietra.
Centro Storico di Castiglione è caratterizzato dalle piazze, dalle numerose fontane storiche, dai numerosi palazzi storici, mentre rimangono in posizione “appartata” il duomo ed il castello. In evidenza il Santuario di S.Luigi si trova in centro storico, nella piazza che porta il suo nome; è dedicato a San Luigi Gonzaga che qui è nato nel 1568 ed è conosciuto come il santo patrono mondiale della gioventù; fu costruito nel 1612 e finito durante il ‘700, in stile barocco, contiene tele e affreschi che narrano la vita del santo.
Collegio Nobili Vergini del Gesù è un palazzo del ‘500 che si trova in centro storico tra il Santuario di S.Luigi ed il duomo; venne fondato dalle tre nipoti del Santo nel 1680. Di pregio sono il chiostro, il loggiato, il refettorio e la corte interna con la sua elegante fontana. Al piano superiore si trova il Museo Aloisiano