Chiesa di S.Maria e S.Floriano
La chiesa parrocchiale di S.Maria e S.Floriano fu costruita nella metà del XVI secolo sulla base di una precedente chiesa gotica, che anch?essa fu costruita su un tempio romano. La facciata anteriore è preceduta da un portico fiancheggiato dal campanile di stile romanico. Nel portico si apre il portale maggiore fatto eseguito nel 1584, qui si vedono alcuni affreschi del ?4. Vi sono poi degli stemmi e delle iscrizioni del 154 che ricordano i Madruzzo. La pianta è a croce latina con due cappelle laterali, una è del Cinquecento l?altra è barocca. Il presbiterio conserva dei precedenti elementi gotici; l? altare maggiore è di Teodoro Benedetti di Castione.
La Cappella Madruzziana contiene degli affreschi che possono essere del Tiziano o qualcuno della sua scuola che la pietra tombale di Aliprando( morto nel 1557 a Ulma) con una dedica di Gerolamo Fracastoro.
Cappella del Rosario, si trova vicino alla Cappella Madruzziana è in stile barocco, con stucchi e tele dell?arciprete Alberti Poja di cui vi è anche la tomba.