Chiesa di San Rocco
La chiesa di San Rocco è tra le più vecchie del paese, si pensa intorno alla seconda metà del ‘300, stando a dei ritrovamenti di parti murarie adiacenti l’edificio e all’associazione possibile con la peste del 1380 nel mantovano; San Rocco, raffigurato con San Sebastiano, sono figure protettrici verso le malattie e sono più volte presenti nella chiesa, anche come statue lignee.
Nel corso del ‘500 la chiesa di San Rocco viene restaurata ed ampliata e nella prima parte del secolo adornata di affreschi. Qui aveva sede anche la confraternita della Santissima Trinità, ma con l’insediamento dei francesi viene soppressa nel 1792. Nel corso del 1800, con le guerre risorgimentali, l’edificio rimane in uno stato di decadenza e viene adibito ad altri usi, quali il ricovero dei feriti durante la battaglia di Solferino nel 1859 e dei cavalli in periodi successivi.
Nel 1886 viene demolito il campanile, danneggiato dal tempo e viene ricostruito ma in misura inferiore per questioni economiche. La chiesa di San Rocco attualmente è stata restaurata esternamente ed internamente.
foto di Alessandro1978