Chiesa SS. Pietro e Paolo
La chiesa si trova immediatamente a nord della villa dei Nonii Arii, costruita sulla riva del lago, che è una delle più grandi del territorio gardesano.
Dalla chiesa SS. Pietro e Paolo, antica pieve di Toscolano, dipendevano, scrive G.P. Brogiolo: oltre a Sant’Antonio dei Disciplinati e a San Domenico dei canonici lateranensi di San Salvatore di Brescia, anche le chiese, di probabile antica fondazione, di Santa Maria di Supina, San Michele di Degagna, San Nicolò di Cecina, San Giorgio di Roina (forse ricordata indirettamente in un documento del 983), San Sebastiano di Gaino con campanile tardo medievale, San Benedetto (da riferire ai possedimenti del monastero di Leno, menzionati fin dal 1041). …… Immediatamente a nord della villa (e del castrum vetus) sorgevano la Pieve intitolata ai Santi Pietro e Paolo (attestata dal 1040) e la chiesa di Santa Maria detta del Benaco in quanto eretta sulla riva del lago. Duecento metri più a nord vi era la chiesa di Santo Stefano, presso la quale nel 1255 è ricordata una proprietà detta di ”Curterezio” con chiara allusione ad una corte regia, ……..
Dietro la pieve, verso il lago, si trova la chiesa di Santa Maria del Benaco dove si può ritenere fosse presente un ciborio altomedievale; la presenza di un ciborio e l’intitolazione a Santa Maria potrebbero far ipotizzare che fosse l’originaria chiesa con cura d’anime e che San Pietro e Paolo da cappella funeraria presso la pieve sia poi diventata (prima del 1197) la chiesa titolare.
La chiesa odierna è stata iniziata il 16 marzo 1584 ed ultimata nel 1733 con l’inserimento delle campane nel campanile.