Alto Garda e basso Sarca, dove inizia il Garda
L’ alto Garda coincide con la zona del lago di Garda che si trova in trentino ed include tra le sue città anche Arco e Riva del Garda, due tra i centri più abitati della provincia di Trento. Troviamo poi le località di Nago-Torbole, Dro e Drena, rinomate queste per la coltivazione delle prugne. Nella vallata del basso Sarca compresa nel territorio e caratterizzata dalla più bassa altitudine del Trentino, scorre il tratto finale del fiume Sarca, che insieme al piccolo lago di Tenno bagna questa zona. I dolci saliscendi di questa valle la rendono luogo rinomato per tour in bicicletta.
Il territorio dell’Alto Garda e Basso Sarca si collega a ovest con la Valle di Ledro, a est con la Val di Gresta e la Vallagarina andando a confinare a sud con le province di Brescia e Verona; è delimitato dal massiccio del Bondone-Stivo a est, dalla catena montuosa del Monte Pichea-Tofino-Doss della Torta a ovest e chiuso a settentrione dal Misone e dal Casale.
Accompagnano i suggestivi paesaggi misti di elementi mediterranei ed alpini dell’Alto Garda, anche il fascino dei castelli, come quello di Drena (visitabile), la Rocca di Riva, Casteltenno ed i ruderi del Castello di Arco.