Castiglione delle Siviere è una bella cittadina dell’ Alto Mantovano
TERRITORIO DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Frazioni: Astore, Gozzolina, Grole, San Vigilio
Comuni limitrofi: Carpenedolo (Bs), Lonato del Garda (Bs), Castel Goffredo (Mn), Medole (Mn), Montichiari (Bs), Solferino (Mn), Calcinato (Bs)
Altitudine: 111 m s.l.m. – Abitanti: 22.216 – Nome abitanti: castiglionesi
Castiglione delle Stiviere si trova nella provincia di Mantova nell’Alto Mantovano, nell’ anfiteatro delle Colline Moreniche. Il suolo è costituito da ciottoli morenici, sabbia e ghiaia, depositati qui in epoca glaciale e che spiegano il formarsi di aree paludose e di laghetti; questi sono generati da sorgive e fontanili della zona grazie al facile scorrimento dell’acqua nel sottosuolo. Il punto più elevato di Castiglione è località Belvedere (202 m.s.l.m). La conformazione ondulata del territorio crea un paesaggio di imprevedibile bellezza e varietà, con il susseguirsi e alternarsi di collinette, di prati e boschi, di piani coltivati e specchi d’acqua. Un vero paradiso per gli amanti delle passeggiate, della bicicletta e dell’equitazione. Grazie poi alla vicinanza del Lago di Garda, Castiglione gode di un clima mite in tutte le stagioni, offrendo anche d’inverno lo spettacolo di panorami cristallini.
STORIA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
DA VEDERE A CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Duomo di Castiglione, Castello di Castiglione, Museo Aloisiano, Convento di Santa Maria, Museo Internazionale della Croce Rossa, Basilica di San Sebastiano, Piazza Ugo Dallò, le fontane di Castiglione, Parco Pastore, Palazzo Bellini, Palazzo Pastorio, Palazzo Beschi-Fattori, Casa Nodari, Palazzo Beschi-Bardelli, Collegio dei Gesuiti, Casa Bresciani, Casa Nodari, Basilica di San Luigi