Gardone Riviera è la città di Gabriele D’Annunzio, che si stabilì in questi luoghi dopo la prima guerra mondiale, nella villa “Vittoriale degli Italiani”, diventata un monumentale museo sulla sua persona. La località è conosciuta internazionalmente sin dall’ 800 come stazione climatica ed è cosparsa di giardini e ville storiche. Grazie al clima mite qui si trovano piante di varia origine, anche sub-tropicali.
TERRITORIO DI GARDONE RIVIERA
Provincia: Brescia
Frazioni: Fasano, Morgnaga, San Michele, Tresnico
Comuni limitrofi: Salo’, Toscolano-Maderno, Vobarno
Altitudine: 65-1.100 m s.l.m. – Abitanti: 2.665
Frazioni: Fasano, Morgnaga, San Michele, Tresnico
Comuni limitrofi: Salo’, Toscolano-Maderno, Vobarno
Altitudine: 65-1.100 m s.l.m. – Abitanti: 2.665
Il comune di Gardone Riviera si trova sulla sponda bresciana del Lago di Garda e fa parte del Parco regionale dell’Alto Garda Bresciano. Il suo territorio spazia dal lago ai monti, è una delle zone più belle ed eleganti del lago per la varietà e lo splendore della vegetazione dovute alla mitezza del clima. Famosa stazione internazionale di soggiorno si adagia tra i colli circostanti tra vasti giardini, ville e sontuosi alberghi. L’entroterra offre la possibilità di passeggiate con punti panoramici di straordinaria bellezza.
STORIA DI GARDONE RIVIERA
Gli storici sostengono che Gardone Riviera fu fondata dai barbari, anche se in epoca romana era già abitata come si deduce da alcuni ritrovamenti; si sa che nel Medioevo appartenne alla famiglia degli Ugoni. Successivamente entrò a far parte dei domini della Serenissima prima di essere occupata dalle truppe del governo giacobino. Particolare impulso lo diede Luigi Wimmer, pioniere dell’industria alberghiera, nato in Germania ma combattente per l’indipendenza italiana. Giunto aGardone Riviera nel 1880 si innamorò dell’ambiente naturale caratterizzato da un clima costante e mite anche d’inverno. Vi fondò alberghi, sollecitò iniziative di vario genere e creò agganci con il mondo cosmopolita. Nel 1921 Gabriele D’ Annunzio prese dimora a Villa Cargnacco, trasformata poi nel complesso monumentale del Vittoriale degli Italiani.
DA VEDERE A GARDONE RIVIERA
Vittoriale degli Italiani, Heller Garden, Villa Alba, Il Divino Infante, Chiesa di San Nicolò