TERRITORIO DI LIMONE DEL GARDA
Provincia: Brescia
Frazioni:
Comuni limitrofi: Ledro (Tn), Riva del Garda (Tn), Tremosine
Limone del Garda si trova al confine con il Trentino Alto Adige ed è perciò l’ultimo paesino che si incontra sulla sponda bresciana; lo si raggiunge attraverso la strada Gardesana Occidentale e dista una decina di chilometri da Riva del Garda. Il suo nome, sebbene ricordi il frutto del limone così tipico di questa zona, prende origine dal termine celtico limo, lemos che significa “olmo”, o secondo la tradizione del luogo dal termine latino limen che significa “confine”, proprio in relazione alla sua posizione di frontiera tra Brescia e il vescovato di Trento.
Le eccezionali condizioni climatiche e morfologiche rendono possibile la coltivazione delle numerose e ordinate limonaie (serre di limoni) distese sulla Mughèra, la cui cima domina il paese.
Il territorio di Limone è poi caratterizzato da ripidi versanti, numerose sorgenti e torrenti (noto il torrente Limone la cui parte terminale è denominata San Giovanni ), che nascono nell’area montagnosa, scendono verso valle e sfociano nel lago.