Il paese di Magasa si trova nell’entroterra Gardesano a 986 metri di altezza,
le sue origini sono antiche e qui tutto è rimasto come una volta. Caratteristico da visitare il borgo rurale di Cima Rest, dove troviamo l’osservatorio astronomico, a 1300 metri di altezza; il museo etnografico, con vari attrezzi della vita contadina del tempo; i fienili di Cima Rest e Denai con il tetto di paglia, di origine longobarda, che sono stati ristrutturati e messi a disposizione dei turisti. Questa è la zona di produzione del famoso formaggio Tombea.
TERRITORIO DI MAGASA
Provincia: Brescia
Frazioni: Cadria, Cima Rest
Comuni limitrofi: Bondone (Tn), Ledro (Tn), Tignale, Tremosine, Valvestino
Altitudine: 986 m s.l.m. – Abitanti: 153 – Nome abitanti: Magasini
Frazioni: Cadria, Cima Rest
Comuni limitrofi: Bondone (Tn), Ledro (Tn), Tignale, Tremosine, Valvestino
Altitudine: 986 m s.l.m. – Abitanti: 153 – Nome abitanti: Magasini
Magasa si trova in Valvestino fra il lago di Garda e il lago d’Idro, fa parte con altri otto comuni del “Parco Alto Garda Bresciano” di Gargnano e dal 1964 appartiene alla Diocesi di Brescia.
STORIA DI MAGASA
Il nome di Magasa deriverebbe da Mag (campo) e Gasa antico nome di Tombea; fu abitata dagli Stoni, dai Galli Cenomani e fu poi dominio romano e longobardo. Proprio i longobardi sembra abbiano lasciato traccia del loro passaggio nel telaio di travi che compongono i tetti dei fienili ricoperti di paglia che ancora oggi possiamo vedere sull’altopiano di Cima Rest. Dal XII secolo fino al 1805 con Cadria fu feudo dei Conti Lodron. Nel 1866 durante la terza guerra d’ indipendenza , si accamparono i garibaldini che parteciparono all’ assedio del Forte d’Ampola e alla battaglia di Pieve di Ledro. Tra il 1870 e il 1925 molti degli abitanti di Magasa migrarono negli Stati Uniti d’America. Nel 1928 durante il regime fascista si aggregò con il Comune di Valvestino il quale, nel 1934, passò dalla provincia di Trento alla provincia di Brescia, con la caduta del fascismo nel 1947 Magasa riconquistò la propria autonomia comunale. Dal punto di vista ecclesiastico Magasa dipendeva dalla Pieve di Tignale, questo fino al 1785.
DA VEDERE A MAGASA
Chiesa di S.Antonio, Fienili di Cima Rest e Denai, Osservatorio Astronomico di Cima Rest, Museo Etnografico di Cima Rest, Monte Tombea-Caplone, Chiesa di San Lorenzo