Moniga del Garda è un piccolo centro abitato bagnato dalle acque del Garda di circa duemila abitanti che con l’arrivo dell’estate triplica la sua popolazione grazie ai turisti ed alle persone che qui hanno una seconda casa per le vacanze, visto che offre clima mite e delle belle spiagge. Il suo territorio fa parte della Valtenesi, tra olivi e campi coltivati a vite, infatti oltre al turismo la zona è conosciuta prevalentemente per la produzione di vini tipici della Valtenesi: chiaretto, groppello, marzemino, Garda classico; prodotto in questo comune il più conosciuto è il vino “chiaretto di Moniga”, tanto che uno degli eventi più importanti è “Italia in Rosa” nato un tempo come “palio del chiaretto”
TERRITORIO DI MONIGA DEL GARDA
Provincia: Brescia
Frazioni:
Altitudine: 105 m s.l.m. – Abitanti: 2.140 – Nome abitanti: monighesi
Il comune di Moniga si trova in provincia di Brescia, nel territorio della Valtenesi che nasce 15000 anni fa. Il suo territorio è formato da colline con un substrato roccioso in prevalenza calcareo o sabbioso e la sua altezza sul livello del mare non supera i 300 metri. Un tempo sui suoi dorsali non c’erano che paludi, oggi sono state tutte bonificate e questi terreni sono coltivati.
STORIA DI MONIGA DEL GARDA
Moniga è stata abitata sin dall’età del bronzo, di questa notizia si è certi perché in località Porto è stato trovato un sito palafitticolo subaqueo. Si pensa che il suo nome derivi dalla presenza di un santuario dedicato a Diana Muchina una dea ateniese. Nel municipio di Moniga è conservata una lapide romana che è stata portata alla luce durante degli scavi di ristrutturazione edilizia. Il suo castello edificato nel X secolo è stato più volte ristrutturato, lo possiamo ammirare lungo la collina che degrada verso il lago, costituito da una cinta muraria sovrastata dal mastio, si pensa che sia datato XIV-XV secolo. Ad oggi il mastio è stato usato come torre campanaria della chiesa parrocchiale mentre al suo interno sono state costruite delle case private. Moniga dal lato amministrativo faceva parte della Provincia di Brescia mentre per quanto riguardava la chiesa faceva capo alla diocesi di Verona.
DA VEDERE A MONIGA DEL GARDA
Chiesa di San Martino, Chiesa della Madonna della Neve, Villa Brunati, Castello di Moniga