Sommacampagna
Provincia: Verona
Frazioni: Caselle, Custoza
Comuni limitrofi: Sona, Valeggio sul Mincio, Verona, Villafranca di Verona
Altitudine: Abitanti: Nome abitanti:
Adagiata sulle colline moreniche, Sommacampagna ( dal latino Summacampania, campagna più alta) dista solo 16km dal centro di Verona . Grazie alla presenza di un clima dolce, Sommacampagna vanta di una ricca produzione di vino e pesche. Proprio in questi ultimi anni si è sviluppata la coltivazione della vite, facendo nascere numerose cantine. La città è collegata a due autostrade ( A4 e A22) e ad un aereoporto (CATULLO)
STORIA DI SOMMACAMPAGNA
Alcuni rinvenimenti archeologici, dell’età del Bronzo, fanno intuire insediamenti nella zona già in epoca preistorica. Numerosi, nei secoli, furono i passaggi di eserciti e quindi le dominazioni: Romani, Unni, Longobardi, Franchi, fino alla sottomissione al re d’Italia Berengario, che fece costruire un castello in posizione alta, dominante la pianura (sede ora della chiesa di San Rocco), per molti secoli piazza pubblica dove si univa la “Vicinia” e si sbrigavano gli affari più importanti.
Dal secondo dopoguerra Sommacampagna ha conosciuto un forte sviluppo industriale ma anche civile, conseguenza dell’incremento demografico della popolazione.
EVENTI SOMMACAMPAGNA
Da non perdere il carnevale ( maschera del paese MESSER GIDINO), sagra di San Luigi ( primo week end di agosto), festa della Madonna ( mese di agosto), Annuale antica fiera di Sommacampagna ( prodotti locali, macchine agricole, luna park, serate di liscio..), festa del vino ( 2 week end di settembre), festa del broccoletto di Custoza ( prima settimana di gennaio), Insomma me la godo ( tornei sportivi), Maratona del Custoza.