Terlago, in provincia di Trento, è un paesino ai piedi della Paganella e del Monte Gazza, l´antico Castello dei Conti di Terlago (1500) e la Torre medioevale di Braidone ne sono l’emblema. Da visitare sono i Palazzi Tabarelli de Fatis, Cesarini Sforza con il suo parco, Palazzo Altenpurger detto del Principe, Palazzo Mamming con il parco, Palazzo Mazzonelli e Paissan con la caratteristica loggia, Villa Rosa e suoi dintorni e la seicentesca Casa Aldrighetto. Vicino al paese, si trova il lago di Terlago, balneabile, dove è possibile praticare la pesca, fa parte dei laghi del trentino.
TERRITORIO DI TERLAGO
Provincia: Trento
Frazioni: Covelo, Monte Terlago , Località: Maso Ariol, Maso Travolt
Comuni limitrofi: Andalo, Fai della Paganella, Lavis, Molveno, Trento, Vezzano, Zambana
Altitudine: 456 mslm – Abitanti: 1.798 (2010) – Nome abitanti: terlaghesi
Frazioni: Covelo, Monte Terlago , Località: Maso Ariol, Maso Travolt
Comuni limitrofi: Andalo, Fai della Paganella, Lavis, Molveno, Trento, Vezzano, Zambana
Altitudine: 456 mslm – Abitanti: 1.798 (2010) – Nome abitanti: terlaghesi
Terlago, il cui nome ha origini latine e significa ” tre laghi” ( ampie zone lacustre che in origine circondavano l’abitato), è adagiato in una culla naturale a pochi chilometri dal capoluogo. Confina a nord ovest con Gazza /Paganella, conferendo così particolare fascino all’intero panorama. Per raggiungere l’altopiano di Gazza, si percorre un’antica mulattiera di epoca romana. Il percorso è di qualche chilomentro: si parte da Covelo per poi affrontare un dislivello di circa mille metri.Terlago risulta compreso tra i 196 e i 2104 metri sul livello del mare.
STORIA DI TERLAGO
Grazie alle ricerche archeologiche, possiamo dire con certezza che la zona di Terlago fu abitata già 10.000 anni fa e via via fino all’età romana. L’impronta giuridico – amministrativa del paese, è stata però lasciata a seguito della dominazione longobarda. Il primo concreto impegno collettivo, si è avuto nel 1891, con la nascita della chiesa parrocchiale dei Santi Angeli Custodi, intorno alla quale l’intera comunità di Monte Terlago, per la prima volta, si identificherà e riconoscerà. Monte Terlago deve il suo nome agli abitanti del paese di Terlago che in passato, durante l’estate, portavano le greggi di pecore e vacche in questo paese per il pascolo. Inizialmente il paese era formato da alcuni piccoli masi che durante la costruzione di nuovi edifici finirono per unirsi creando così l’odierno paese di Monte Terlago. Nel corso del Rinascimento, l’omonimo paese, divenne luogo prediletto per le vacanze dei ricchi signori trentini.