Marco Leonesio – Personaggi di Salò

Personaggi di Salò che hanno dato il nome a vie alla città della Magnifica Patria

Marco Leonesio: Nacque a Salò il 4 dicembre 1831. Fin da giovanetto mostrò amore vivissimo agli studi, distinguendosi nella scuola, conseguendo la laurea in ambe le leggi. Prese parte ai moti insurrezionali nel 1848-49, e nel  1850 lo vediamo diffondere il prestito nazionali e nel 1853 accompagnare con Tarquinia Massarani, Tito Speri nel clandestino trasporto da Milano a Mantova. Professore nel patrio Ginnasio dal 1856 al 1859, fu fra i più caldi promotori dell’emigrazione nel libero Piemonte e più tardi, fatto libero e indipendente il nostro paese, sedette per più anni dal 1860 nel Consiglio Comunale. Nel 1872 venne eletto Sindaco della città, e questa carica gli venne sempre confermata sia quando questo posto onorifico fu per incarico regio, sia quando in virtù di legge, divenne elettivo. Egli fu esempio mirabile di rettitudine e di tenacità, e quando la morte lo colse il 23 aprile 1906 generale e unanime fu il compianto della cittadinanza.

Nell’atrio municipale, a perenne ricordo, venne inaugurato in occasione dell’ aprimento del Lungo Lago una lapide che suona così :

Il Consiglio del Comune — Vuole duri perenne la memoria — di — MARCO LEONESIO — che nei pubblici uffizii — Lungamente esercitati — e massime nel rinnovamento edilizio — della sua città — mostrò — acuto senno e operoso amore — XXIV Aprile 1906.

Fonti Guido Bustico, “Le vie di Salò”