Mille Miglia
Mille Miglia – 1000 Miglia
“La corsa più bella del mondo” (E.Ferrari)
Mille Miglia è ufficialmente nata il 2 dicembre del 1926, dall’idea di Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Aymo Maggi, Renzo Castagneto, la prima Mille Miglia parte il 26 marzo del 1927 e viene preceduta da varie altre gare; la prima su territorio bresciano è la Verona-Brescia-Mantova-Verona del 14 marzo 1899, subito seguita dalla “Corsa Automobilistica di Velocità – Brescia” e dalla “Brescia-Mantova-Verona-Brescia“. Dopo qualche anno, nel 194, venne approntato il “Circuito di Brescia“, Brescia-Cremona-Mantova-Brescia (185 km da percorrere due volte) e la prima gara fu in occasione della “Settimana di Brescia” il 5 settembre 194, che venne ripetuta anche l’anno seguente, nel 195, seguita dalla prima “Coppa Florio“. Una lunga pausa è segnata dalla Prima Guerra Mondiale, ma le corse riprendono nel il 1921 con il Gran Premio d’Italia ed altre minori inserite nel “Circuito Internazionale Automobilistico-Aereo”, fulcro dell’attenzione era ormai il Circuito di Brescia o “Circuito della Fascia d’Oro” ma, nel 1922 viene aperto l’autodromo di Monza dove, per il futuro, viene spostato il Gran Premio d’Italia. Nel 1927 apre la prima sede ufficiale dell’ Automobile Club di Brescia che subito inizia ad organizzare la prima Coppa della Mille Miglia, fondando così il nome “Mille Miglia” ed il marchio della “Freccia Rossa“.
Circuito di Brescia, Circuito del Garda, Brescia-Edolo-Pontedilegno, Scalata al Colle S. Eusebio, Trofeo Lumezzane, Cronoscalata del Monte Maddalena, sono solo alcune delle competizioni organizzate dal Club bresciano.
Vetture che possono partecipare alla Mille Miglia
Le vetture che possono partecipare alla Mille Miglia sono esclusivamente quelle di cui almeno un esemplare si sia iscritto o abbia preso parte ad una delle edizioni di velocità dal 1927 al 1957.
Percorso della Mille Miglia
Il percorso principale inizia con la partenza da Brescia e continua per le principali città di Verona, Vicenza, Padova, Ferrara, Ravenna, San Marino, Roma, Siena, Bologna, fino a tornare poi a Brescia; ogni anno ci sono delle variazioni del percorso sulle località secondarie.
PERCORSO MILLE MIGLIA 2015