Museo della pesca e delle tradizioni lacustri
Il museo è ricavato nella sala Radetsky della Caserma d’Artiglieria di Porta Verona ed è curato dall’associazione Amici del Gondolin
Il Museo della Pesca e delle tradizioni lacustri è una piccola mostra permanente dove sono custoditi vari reperti storici, come una raccolta di tipiche imbarcazioni lacustri donate da soci e cittadini, materiali e strumenti per la pesca, delle belle foto d’epoca con informazioni dettagliate che raccontano la storia e le tradizioni della cultura e della pesca Gardesana. Tra le imbarcazioni spiccano una tipica anguillara della fine del XIX secolo (recupero del Sub Club Peschiera); una torbetta, strumento per tenere vivo il pesce pescato; una spingarda per la caccia alle anatre, esposta con altra attrezzatura da caccia. Sono poi esposti anche una serie di vecchi motori fuoribordo, lampare, reti di vario tipo, canne da pesca ed una stanza dedicata ai carpentieri delle barche da pesca, i calatafari, con i loro attrezzi di lavoro.
Il merito di questa esposizione va all’Associazione “Amici del Gondolin” che con tenacia ha raccolto il materiale e lo ha sistemato per poi esporlo al pubblico.