Museo Villa Mazzucchelli
Museo Villa Mazzucchelli è la casa museo dedicata a Gianmaria Mazzucchelli, letterato del Settecento, è ricca di arredi e suppellettili dell’epoca, oltre ad affreschi opera di Francesco Savani.
Museo Villa Mazzucchelli è un edificio di impostazione architettonica lombarda, con pianta a U, ma con un pronao di stampo veneto palladiano; la costruzione fu avviata da Federico Mazzucchelli (1671-1746), padre di Gianmaria (1707-1765), con l’acquisto della villa cinquecentesca dei nobili Maggi e l’ampliamento successivo della stessa con il corpo centrale e l’ala ovest, continuò l’opera il figlio fino al 1753. Al suo interno vi sono arredi, oggetti d’epoca, affreschi di Francesco Savani con raffigurazioni della cultura del XVIII secolo.
Fondazione Giacomini Meo Fiorot (onlus): fondata da Piero Giacomini, industriale biochimico; Franca Meo, poetessa e scrittrice; Dino Fiorot, professore di filosofia politica a Padova; Carmen Meo, psicopedagoga e scrittrice. La fondazione ha lo scopo di valorizzare il patrimonio immobiliare, storico e artistico della villa e delle sue collezioni: Casa Museo Giammaria Mazzucchelli; Museo della Moda e del Costume; Museo del Vino e del Cavatappi; Pinacoteca Giuseppe Alessandra.