Villa della Torre
Da visitare è la splendida Villa della Torre, a Cazzola di Fumane, particolare esempio di architettura cinquecentesca veronese. La villa venne edificata sopra ad un precedente palazzo di proprietà dei Maffei e degli Scaligeri prima ancora, di cui rimangono varie decorazioni. Il progetto potrebbe essere attribuito a Michele Sanmicheli, a Giulio Romano o a Bartolomeo Ridolfi. Certo è che la struttura venne ridisegnata e sistemata più volte, ma nel 1562 un disegno la raffigura già nell?aspetto attuale. Al centro del complesso trovano spazio tre giardinetti digradanti, con fontane e pilastri che rimandano allo stile di Palazzo Tè a Mantova.
Suggestivi i quattro camini a bocca di mostro che abbelliscono gli angoli delle stanze, a testimoniare lo stretto legame tra architettura e natura insieme alle forme mostruose della grotta sottostante il giardino e ai mascheroni del peristilio.
Interessante il tempietto ottagonale attribuito al Sanmicheli, pregiato esempio di architettura ecclesiastica del ?5. Non sono però più visibili gli affreschi del Farinati, che nel Settecento vennero imbiancati. Vi si trova un campanile a forma di torretta merlata ed una campana che porta incisa la data del 1558.
La Villa è stata acquistata dalla famiglia Allegrini nel 28.