Villa Forlati – Ca’Zenobia
Villa Forlati detta Ca’Zenobia
Una delle ville di Sommacampagna che conserva nei muri parti risalenti all’età romanica (XII-XIII sec.); fu rimaneggiata nel periodo gotico ed ampliata nel XVI sec.
La villa prende nome dal suo precedente proprietario, l’architetto Ferdinando Forlati (soprintendente ai Monumenti del Veneto Orientale dal 1935 al 1952) che nel corso degli anni Trenta mise mano al complesso ridandogli una unitarietà. La parte originaria del complesso si ritiene risalga al XV secolo ma con successivi numerosi rimaneggiamenti, trasformazioni ed aggiunte. La facciata è rivolta a sud, presenta un fregio nel sottogronda e varie parti marmoree; originariamente la villa doveva avere una funzione sia di residenza padronale che di casa colonica, con il secondo piano adibito a granaio. All’interno si trovano degli affreschi interessanti, quelli nella camera da letto, sono stati attribuiti a Paolo Farinati che qui raffigura un’alternanza di immagini architettoniche e di scene con figure, metodo molto diffuso nelle ville venete di quel periodo; altri affreschi dello stesso periodo di cui però non si conosce l’autore sono presenti nel grande salone con soffitto in legno decorato.
Sono possibili visite guidate a Villa Forlati durante i primi lunedì e martedi del mese, durante la Settimana della Cultura e le Giornate Europee del Patrimonio
Orari: 10.00 – 12.00 e 15.00 – 17.00