Villa Ronzetti (Corte Ronzetti)
Nella parte vecchia di Piovezzano sorgono le case Ronzetti, che richiamano la struttura delle corti chiuse medievali e degne di nota per le cappelle seicentesche che qui si inseriscono.
Villa Ronzetti presenta i passaggi della storia con le sue varie fasi architettoniche; nata come corte chiusa fornita dei vari servizi adatti al sostentamento di un certo numero di persone come pozzi e forni, modificata in seguito con tamponamenti e pitture murali con lo scopo di abbellimento, queste opere sono prevalentemente del periodo settecentesco e dei primi del Novecento. A fianco delle due corti troviamo due cappelle seicentesche, una sinistra e una a destra. Una di essa è tutt’ora aperta al culto ed ospita al suo interno una pregiata statua del ‘400 della Vergine in trono con Bambino. L’altra cappella, sulla sinistra, si caratterizza invece per la torre colombara.
Questi edifici, che furono di proprietà dei Marinelli, dei Cagozzi e dei Redentoristi, ora della famiglia Padovani, godono di una posizione privilegiata poiché offre un panorama sull’intera Valpolicella.
La tradizione vuole, infine, che ad un tronco di vite qui mostrato per lungo tempo ai visitatori, Napoleone avesse attaccato le briglie dei suoi cavalli durante la campagna d’Italia.